[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • » Diritti a scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

18 gennaio 2013

Progetto "DIRITTI A SCUOLA"

INTERVENTI PER QUALIFICARE IL SISTEMA SCOLASTICO E PREVENIRE LA DISPERSIONE, FAVORENDO IL SUCCESSO SCOLASTICO, CON PRIORITA' PER I SOGGETTI SVANTAGGIATI

L'Istituto Comprensivo "Pascoli-Giovinazzi" di Castellaneta sta attuando il progetto "Diritti a scuola", cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia, nell'ambito del P.O. PUGLIA 2007 – 2013.che si propone di rafforzare il livello di istruzione degli alunni e favorire inclusione sociale, privilegiando quelli più svantaggiati.

I progetti sono complementari agli interventi scolastici e mirano a potenziare i processi di apprendimento e sviluppo delle competenze degli allievi in italiano e matematica, attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche innovative che rendono più attrattive le attività didattiche e favoriscono il successo scolastico.

Inoltre in questo anno scolastico è prevista un’azione aggiuntiva volta a favorire l’integrazione sociale e ad attenuare le situazioni di svantaggio degli studenti al fine di aumentarne i livelli di profitto nello studio, attraverso l’apertura di sportelli psicologici e di orientamento scolastico e professionale, dei quali potranno usufruire anche le famiglie.

In questo anno scolastico siamo destinatari di due progetti A per le competenze di lingua italiana (uno per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di 700 ore ciascuno, e di un progetto B (per la primaria e per la secondaria) di altre 700 ore, per la cui realizzazione sono stati assegnati sei docenti, due collaboratori scolastici ed un assistente amministrativo, per un ammontare complessivo di circa 138.000 euro.

L’esperienza, già effettuata nei precedenti anni scolastici, dimostra, altresì, l’importanza del ruolo e della funzione della nostra Regione nel contribuire al successo formativo delle nostre scuole e, quindi, allo sviluppo culturale e socio-economico del nostro stesso territorio.


un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]