[Vai al contenuto] | [Home page] |

Incontro con l'autore Barbara De Serio


 


Galleria fotografica dell'evento


 
Nella mattinata di martedì 3 marzo, nel salone del plesso Pascoli alla presenza del dirigente scolastico Angelica Molfeta, si è svolto l'incontro tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e la professoressa Barbara De Serio, che ha presentato il libro "Re Matteuccio, il Re Bambino" della Casa Editrice Progedit.
 Il libro è tratto dal romanzo di Janusz Korczak (1878-1942), medico, pedagogista, pubblicista, scrittore, militante sociale polacco di origine ebraica, che dedicò la sua vita alla lotta a favore dei diritti del bambino, ed è stato adattato dall'autrice Barbara De Serio.
L'autrice, durante la presentazione del libro, ha saputo catturare l'attenzione dei ragazzi, facendoli interagire con interventi pertinenti e profondi, concedendo notevoli spunti di riflessione sui "Bisogni – Diritti" dei bambini.
Rispondendo ai quesiti posti dagli alunni li ha condotti a scoprire, come fa il personaggio del libro, che "la felicità più grande è vivere, lavorare, combattere perché il mondo sia migliore.
Un' altra importante iniziativa della scuola per promuovere nei giovani l'amore per la lettura, come strumento per la conoscenza dei diritti, e la formazione di quella coscienza civica contro ogni forma di abuso e di discriminazione.

 

 
un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]